Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2012

kigheghe and Friends

 Auguri e grazie a tutti gli amici e collaboratori di Kigheghe


Nik Brandt






2012-12-26_101034





2012-12-26_100851



2012-12-26_101131

2012-12-26_101220

2012-12-26_101315

Laudato sii, mio Signore, per sora acqua,

Eritrea - sotto il cielo nulla è più importante dell'acqua



FRAMMENTO

Dalla terra nasce l'acqua, dall'acqua nasce l'anima...
È fiume, è mare, è lago, stagno, ghiaccio e quant'altro...
è dolce, salata, salmastra,
è luogo presso cui ci si ferma e su cui ci si viaggia
è piacere e paura, nemica ed amica

 Eraclito....

  Solo mia sorella acqua porterà la pace nel mondo

Miksocrate

Nel mio villaggio adesso c'è l'acqua...Ho visto Tutto. ...Posso morire...in pace.

(Capo villaggio di novantadue anni)
mf

Accenditi, sintonizzati, scompari

"Amore mio lasciami andare"



AbandonedOstrichEgg
Photo by Nick Brandt.

"Quando non  può più lottare contro il vento e il mare per seguire la sua rotta, il veliero ha due possibilità: l'andatura di cappa che lo fa andare alla deriva, e la fuga davanti alla tempesta con il mare in poppa e un minimo di tela. 
La fuga è spesso l'unica possibilità ...quando si è lontani dalla costa, il solo modo di salvare barca ed equipaggio. E in più permette di scoprire rive sconosciute che spuntano all'orizzonte delle acque tornate calme. Rive sconosciute che saranno per sempre ignorate da coloro che hanno l'illusoria fortuna di poter seguire la rotta dei carghi e delle petroliere, la rotta senza imprevisti imposta dalle compagnie di navigazione. Forse conoscete quella barca che si chiama desiderio."Elogio alla fuga ...Innamorarsi e fuggire
Mi sono innamorato della rivolta dello stile, un credo storto e senza costrizioni, soggetto solamente ai venti e ai mutamenti, capace di alimentarsi dell’unica maniera possibile del crescere “la conoscenza , la prova e l’ incontro".

2012-09-15_234714
Photo by Monica
Ascoltavo arrabbiato I Creedence e vestivo jeans distrutti. La storia mi era stata tacitamente nascosta,che orrore. Purtroppo avevo capito da un pezzo che non mi sarebbe mai stata insegnata.... Ma la geografia era mia era là a portata di mano. Scoperte..- della savana dell’asfalto dei mari e delle genti .

2012-09-13_085805
Photo By Mitchell Kanashkevikh

Ho messo in pericolo la tranquilla agiatezza dei miei amici avventurandomi nella profondità della savana, alimentandomi di suggestioni romantiche e sfidando ogni pericolo, nello sfondo solo una vaga infatuazione di altri mondi mentre l’oriente lontano raccontato attraverso la musica di George Harrison rimaneva . E il mio pensiero... vagava.... immaginando donne , poesie e deseri dove le parole fluivano come le note di un sax free o i colori di Pollock. Ma il mio capolavoro sono questo pezzo di stoffa i miei jeans lavati personalmente nel ruscello con le pietre e poi indossati sfidando il perbenismo anche per fare il bagno nel Mar Rosso asciugati con il sale a Gurgusum. La mia personale icona, chiara espressione artistica per il mio nomadismo e la mia ribellione che mi hanno seguito fin su Montagne , valli, deserti, oceani autobus magici alle Seychelles... per poi finire in un cassetto di sonni agitati in una stanza a Parma .Non fuggo più. Sono diventato stanziale. "...Ma mi riprenderò  certo..perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio che mi è rimasto all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà.  Non per indietreggiare ma per avanzare. E' la speranza dell'immaginazione che mi aspetta dietro quell'angolo"




Miksocrate



mf Work In progress Solo una bozza veloce

Ercolino Settebellezze


Ka mate
Ka ora’ .
Da piccolo a Natale aspettavo un regalo
Un pacco dorato, sotto l’abete luminoso
      Quando aprii il pacco, non era quello atteso
Lo tirai contro il muro piangente, iroso.

Quanti regali ho rotto, ho respinto
Nella mia vita, dopo quel giorno?
Ora di questi ho rimpianto
Accettare i doni è difficile
Perché ne aspettiamo uno soltanto.

Impara ad amara ciò che desideri
Ma anche ciò che gli assomiglia
Sii esigente e sii paziente
È Natale ogni mattino che vivi
Scarta con cura il pacco dei giorni
Ringrazia, ricambia, sorridi.

Il Catena, poeta immaginario

298891_10152044729320136_1440213000_n
Riccardo Carbognin
Io ascolto tutti, ma i matti a me piacciono da impazzire.
Corpi e menti emarginate trasformate in persone genuine vere. L’umanità vera quella che affolla il mio quotidiano è fatta di grandi racconti che crescono a dismisura tutte le volte che vengono ri-raccontati. I racconti di Riccardo Carbognin rispecchiano benissimo il mio quotidiano. Come i centimetri di quello squalo pescato di in una notte senza luna nella spiaggi di Anse Royale .Sfidando denti acuminati, guardie mute di cani feroci che azzannavano le caviglie, fantasmi della palude che ti trascinano nelle sabbie mobili “Ti giuro c’è mancato tanto così e non sarei qui a raccontarla” Invece c’era.


10841_171395073122pp_3008516_n
Riccardo Carbognin  Seychelles


Poi c’era Ercolino sette bellezze che non aveva paura di nulla ed aveva un fisico da bestia. E una volta al bar uno che veniva da un altro quartiere lo aveva provocato e quindi aveva invaso il suo territorio. Ercolino sette bellezze era rimasto impassibile appoggiato al bancone. Bevendo una melotti e mangiando un kilo abbondante di noccioline americane senza perdere tempo a sbucciarle. Poi si era pulito le mani e a quello di fuori che era grosso come un armadio a quattro ante gli aveva pacatamente detto” Facciamo così che è più comodo: Ora io sto fermo e te mi dai quattro cazzotti con tutta la forza che hai. Poi te ne do uno io”. Lo aveva guardato fermo negli occhi e gli aveva chiesto se andava bene. L’armadio aveva abbassato lo sguardo e mestamente aveva abbassato la cresta. Sparito, mai più visto in quartiere. Queste erano le storie di Titti con tanti fronzoli che crescevano all’infinito ohh… my only friend, poeta dell'universo.


miksocrate

mf solo una bozza work in progress Radio Asmara International

Stai con me quando cadrà la notte


È molto difficile spiegare il perché. Come,
 In che modo qualcosa ti ha cambiato la vita. 
Succede ,Tutto qui, e il più delle volte non sai dire il perché.
Magari ad essere sinceri non te lo ricordi neppure con esattezza. 
Magari è accaduto molti anni prima e quel momento è sprofondato nell’oscurità. 
Sai soltanto che è andata così, potresti giurarlo.
 Potresti giurare ad esempio che l’ascolto di una canzone per caso alla radio in un giorno lontano, ha cambiato il modo in cui fino ad allora avevi guardato il mondo.
 Spalancando porte che non credevi esistessero. Un fiume carsico, qualcosa del genere: non lo vedi però scorre.
E  tu sai che ogni  singole parola ogni nota si è depositata laggiù, nell’oscurità.Nel punto esatto in cui si annida tutto ciò che per te è stato importante, con la tenacia e la discrezione con cui certe cose- (cose buone,piccole meraviglie)- che , nonostante il passare del tempo non se ne vogliano andare.
Non se ne andranno, e questa è la cosa meravigliosa.
Radio asmara international


 


1352321985_song-stand-by-me-




Miksocrate

mf
Copyright (c) 2011 - 2019-Tutti i diritti riservati. Vietata la copia anche parziale. Ogni abuso derivante dal plagio, dalla contraffazione, la copiatura, la distribuzione, la commercializzazione, del materiale e dei marchi brevettati, lo sfruttamento economico o pubblicitario dei contenuti del blog sarà perseguibile civilmente e penalmente.