Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2011

Canadian blues


Toronto (Ontario, Canada) ............................ 43 39 N   079 23 W


Toronto photo by Paul Dex


Si nasce sempre sotto il segno sbagliato e stare al mondo in modo dignitoso vuol dire correggere giorno per giorno il proprio oroscopo."
Umberto Eco, Il pendolo di Foucault


M.F.:E se il Canada fosse la soluzione? D'estate,quando le temperature si fanno insopportabili e solo a pensare si suda Io ,Manu e la mia amica Enrica,ci si guarda e parte la parola magica "Canada" basta! quante volte ci abbiamo pensato , andiamo a fare gli extra continentali  , e chiedere asilo politico? sempre scherzando ,ma poi vedi che i giovani ti prendono sul serio e cominciano  a pensarci a chiederti ma c’è lavoro in Canada? E come si sta? ecc.. e allora mi è toccato per non far brutta figura informarmi.Ma non sulla rete, da fonti anonime, bensì direttamente da amici che ci sono andati per lavoro o per caso ,e idea, perché non fare un post con le risposte direttamente? Ma si dai...

· Ciao Yonas  presto farò un post sul Canada mandami qualche news sulle condizioni di vita che mi interessa molto come state vivendo questo momento ?
19 ore fa
·

Y.G. :Ciao Michele, il Canada é un diamante dalle mille sfaccettature. C'é la vita rurale, quella urbana, il dinamismo dell'est, l'attivismo dell'ovest, il romantico isolamento del nord tutti spiccatamente differenti; c'é il complicato e delicatissimo rapporto tra le popolazioni fondatrici (gli anglosassoni, i francesi, e le meravigliose prime nazioni) gli altri immigranti europei (con le più varie religioni/culti/sette che non esistono più in Europa) e le loro successive generazioni; ci sono gli immigranti "visibili" come gli afro-americani (schiavi fuggiti); i cinesi che sono venuti a costruire le linee ferroviarie nel "800; c'é il rapporto tra protestanti (inglesi) e cattolici (irlandesi ) con antichi rancori; il rapporto tra inglesi e scozzesi con altrettanto antiche faide; c'é il rapporto strano con gli Stati Uniti (noi 35+ milioni loro 300+ milioni, noi con troppa acqua, loro con pochissima) ed uno ancora più strano con l'Inghilterra (siamo sudditi della regina Elisabetta ) e Francia. Tutti sorretti da un'impalcatura legale civilissima che funziona. Dimmi quali particolari t'incuriosiscono e proverò a darti le mie opinioni. Un caro abbraccio!
17 ore fa ·


Tutto é regalato

  
Smile photo by Nasif

                                          



Spesso lo scordo ma se solo potessi imprimerlo nella mente per sempre ogni giorno che mi sveglio forse la mia vita sarebbe migliore ,lo so è difficilissimo perché il cervello è programmato per la sopravvivenza e il multitasking, gli eventi esterni e il continuo comunicare gli impediscono spesso di far lavorare in esecuzione background il mio programma di filosofia applicata alla vita quotidiana. Se solo potessi ogni mattina quando accendo il mio cervello, vorrei che questo software si mettesse in moto sempre con il bello e il cattivo tempo e restasse lì acceso fino alla fine dei miei giorni come un programma per PC che non lo vedi, ma sta lavorando ed è essenziale per il suo funzionamento. Perché filosofeggiare, è bello e molto semplice ma applicare quello che si pensa o quello che si vorrebbe essere, è assai complicato.
Se penso che, miliardi di giorni siano stati vissuti da altrettanti miliardi di persone, e che infinite albe e tramonti sono stati visti a volte nella totale indifferenza, fiumi di vino, cattiverie gratuite, amori recisi, libri non letti, posti non visti, i miei figli e i figli dei miei figli, le continue scoperte e le stelle, mi porta a non sprecare ogni secondo e a immagazzinare il più possibile i doni e lo spettacolo che l’universo mi mette continuamente gratis davanti agli occhi.



Mister Hendrix



mister Hendrix Photo by  3XAstencilart



Quando si viaggia nell’angoscia, a chiunque può succedere qualsiasi cosa.
Più difficile fare un insetto che una balena. Adattamento, sull’invisibile passaggio di Caino in un corteo di simulacri.
L’illusione dell’essere ti porta spesso a considerare di essere unico,
e crateri che eruttano vomitando il sole, stupiti davanti ai geni di un giardino davanti alla luna,
e… una nota nel silenzio …Jimi Hendrix con la sua chitarra che annaspa su binari d’impossibilità e di oblio.
Quanti siamo noi, si chiede il mago?
Europei, Africani, Australiani tutti ragazzi e ragazze, fuori !
Oggi siamo i padroni del villaggio .
Stanotte si bruciano i sogni.
Questa notte è festa dello spirito
Miksocrate











Joni Mitchell, intervistata per Notte rock




























IL TURBATO SOGNO DELLA VITA

foto by Ahron de leeuw




È vero,o fola non è per ingannare i pavidi,
che l’anima vive dopo sepolto il corpo?
O non piuttosto tutto muore di noi,
nulla rimane quanto il soffio
esalato dall’ultimo respiro
nell’aria si confonde con le nebbie,
e la torcia s’accosta a nude membra?
Dopo la morte nulla esiste,la stessa
morte è un nulla,l’ultima meta
di una veloce corsa. Depongano
la speranza gli ansiosi. la paura i pavidi.
Domani dove giacerai dopo morto?
La dove giacciono le cose non nate.
Tutto consuma il vorace tempo,tutto ghermisce,
sconvolge ogni cosa ,niente lascia a lungo.
Cessano i fiumi, le spiagge avanzano sul mare,
s’abbassano i monti ,crollano gli alti picchi.
Ma perché dire di piccole cose?La bella mole del cielo
tutta repente arderà in sue fiamme.
Tutto è richiesto da morte. Legge, non castigo è perire:
un giorno disparirà lo stesso mondo?

Lucio Anneo Seneca






Forse la miglior cura della paura della morte consiste nel riflettere che la vita ha inizio come pure un fine. Ci fu un tempo in cui noi eravamo,cosa questa che non ci preoccupa affatto:perché dovrebbe turbarci il fatto che verrà un tempo in cui cesseremo di essere?Non mi piacerebbe avere vissuto cent’anni fa, sotto il regno di Napoleone:perché dovrei rimpiangere e prendermela tanto a cuore per il fatto che fra cent’anni non sarò vivo, sotto il regno di non so chi?...
Morire è soltanto essere quali eravamo prima di nascere;eppure, nessuno sente il rimorso o il rimpianto,o la ripugnanza,di fronte a quest’idea...  piuttosto un sollievo e uno sgravio per la mente:si direbbe che per noi ,allora sia stato un tempo di vacanza:non eravamo chiamati ad apparire sul palcoscenico della vita,a indossare vesti sontuose o stracci,a ridere o piangere , a essere fischiati o soffrire;per l’infinito siamo stati dei perdus,lontani dai pericoli;e abbiamo dormito per migliaia di secoli senza che desiderassimo essere svegliati;in pace senza preoccupazioni,in una lunga non età,in un sonno più profondo e più calmo di quello dell’infanzia,avvolti nella più fine e morbida neve.
E la cosa peggiore che temiamo,dopo una breve e affannosa febbrile esistenza,dopo vane speranze,dopo oziose paure e ,di risprofondare nel riposo finale e di dimenticare il turbato sogno della vita!

Miksocrate





Come vincere la paura della rivoluzione





A.N.Tàppero (2)
il david foto by A.N.Tàppero



Venne poi, svincolato sia dal dio del momento.
che da quello dell’eternità,quantunque senza lo
zelo di svigorire entrambi,il periodo di un terzo
potere,puramente terreno,schiettamente mondano,e questo
potere puntò -che m’importa del vostro culto dei kairòs,elleni,
della vostra riuscita in cielo, di voi cristiani e mussulmani - su qualcosa di intermedio ,sulla riuscita di ogni mio essere-di-qui,su quel singolo spazio di tempo riuscito che è una vita (…)
PETER HANDKEN, Saggio sulla giornata riuscita


In Europa Un Cocktail ad alta gradazione storica sta esplodendo fra le nostre mani. Siamo nel periodo dei geni della finanza, delle falsa comunicazione, dei manager globali, dei mediocri al potere politico e di un periodo di stupidità all’ennesima potenza. Tutte tecniche collaudate per portarci velocemente dalla violenza alla guerra “se qualcosa può trattenere negli uomini la violenza e la rabbia del fanatismo questa è la giustizia sociale” .Io penso che per arginare tutto ciò sia necessario che la maggior parte dei cittadini ne siano assolutamente informati: 



A mia figlia



Ethiopian father and daughter  A.Navarro Tapperoa





Desidero che tu sia felice, tranquilla sicura e saggia.
Ma non subito, prima devi vivere qualche piccola avventura.
Come posso augurarti tutto?
Ti auguro soltanto che tu riesca a trovare quello che vuoi fare, e che tu lo faccia bene.
Ti auguro la bellezza del silenzio, la gloria della luce del sole, il mistero dell'oscurità,
la potenza della fiamma, il potere dell'acqua, la dolcezza dell'aria, la forza quieta della terra,
ti auguro l'amore che sta nella radice stessa delle cose.
Ti auguro il miracolo della vita.
Che cosa devo desiderare per te?
La fede nel valore nel genere umano, che mia cara, comprende anche te.
Ti auguro amore, si, romanticherie!
Ma anche l'amore di chi giace al buio, parlando dei tempi passati,
il distendersi di braccia di bambini, i loro baci appiccicosi di miele,
Le coccole di un gattino, il sospiro socievole di un cane.
Un tocco rassicurante,
l'illuminarsi degli occhi, al suono della chiave nella serratura.
Ti auguro una figlia proprio come te!


Pam Brown
















 



CLASS ACTION



All'alba verranno a domandarmi
venti chili di riso:
non so se glieli darò,
mi sento veramente indeciso...
sta di fatto però,
che quelli là giocan duro,
quelli mi infilano in un muro
R.Vecchioni



Mask by Curzio 70





Ci sono ancora molti che credono che tutti i paesi terminino alle rispettive frontiere.Ormai l’esaltazione della Finanza nello sviluppo ha travolto tutto, e attraverso la BCE che ,controlla i governi fantocci per stabilire una legislazione comune e la creazione di imprese costituite da capitali che non si sa da dove arrivino. Con la bella idea del mercato comune si è consegnato di fatto tutte le serrature delle nostre case al ladro, che ha  la comodità , seduto comodamente al bordo di una piscina da qualsiasi parte del pianeta e in qualsiasi momento di entrarti in casa e  ( comprare imprese) mentre tu stai tranquillamente cenando con la tua famiglia..
Francis Bacon era solito proclamare che “”la scienza è potere”, e fu subito evidente che aveva ragione. In effetti,la scienza universale ha ben poco di universale:è obbiettivamente, confinata dentro le frontiere delle nazioni avanzate a cui è sfuggito drammaticamente il potere sulla ricchezza reale che si è trasformata in ricchezza finanziaria in mano a ignoti .:L’Italia oltre ha soffrire di situazioni che tutto il pianeta  su dette oltre ad avere una situazione per dirla con un eufemismo “particolare”ha smesso di fare ricerca molto tempo fa rinunciando di fatto, di applicare a proprio vantaggio i risultati che ne derivano per il benessere nazionale. La semplice ragione è :che,  smantellando la conoscenza si è di fatto  condannati a subire la finanza internazionale,senza potere economico sulla   propria tecnologia si è impossibilitati a difendere e proteggere il proprio sviluppo e di conseguenza il futuro per i nostri figli. Il puro e semplice trapianto della tecnologia da altri paesi implica non solo la subordinazione culturale e la perdita di conoscenze costate reddito per formarle, ma in ultima analisi anche quella democrazia del giusto salario che possa permettere che anche dal basso ci sia un domani una grande risorsa intellettuale. Ormai siamo diventati tecnologicamente parlando analfabeti ,con falsi simulacri di prosperità trasformati in simboli di dipendenza”Ci succede quello che capita ad un orologio che ritarda e non viene regolato,anche se le sue lancette continuano a girare ed ad andare avanti la differenza tra l’ora che segnano e l’ora reale continua ad aumentare”



MESSAGGI DA CUBA




Ahron
foto by ahron de Leeuw



Vado tutti i giorni in riva al mare: ho imparato a
decifrare i messaggi degli uomini.
So di fogli, grigi o gialli, con grafie disperate
dentro bottiglie che non possono essere aperte dalle onde. Grida,
gemiti alla deriva che giungeranno intatti fino al Baltico o
al Mar del Giappone.
A forza di trovarli tra la sabbia, provenienti da tutti
i punti della terra, so riconoscere i quattro versi
del languido, la sua richiesta d'aiuto rimata in strofe impeccabili.
So distinguere le lacrime dozzinali con cui il grossolano sigilla il suo
appello, le imprecazioni del violento e il tono freddo dell'orgoglioso

.

So riconoscere il messaggio del nostalgico: appone
sempre ben chiari nome e data.
L'abitudine a ricevere messaggi mi permette di affermare che
dietro ogni cuore disegnato si nasconde un'anima di
vergine, così come gli anziani disegnano orologi e gli
adolescenti ghigliottine.
Ci sono lunghi lamenti: appartengono al vanitoso, che descrive
prolissamente le sue aspirazioni e tutto quanto tradisce il
tempo,tutto quanto si è trasformato in nulla e in menzogna.
Una donna di carattere aggiunge il ritratto in cui la si vede di profilo,
seria e orgogliosa, con un vestito da sera e una collana di zaffiri.
Il credente esige; l'incredulo supplica; l'indifferente
si dimentica di firmare.
La lettera del saggio è un foglio in bianco
 
Abilio Estévez








Copyright (c) 2011 - 2019-Tutti i diritti riservati. Vietata la copia anche parziale. Ogni abuso derivante dal plagio, dalla contraffazione, la copiatura, la distribuzione, la commercializzazione, del materiale e dei marchi brevettati, lo sfruttamento economico o pubblicitario dei contenuti del blog sarà perseguibile civilmente e penalmente.